Certificazioni
UN EN ISO 9001
QUALITA’ CERTIFICATA UNI EN ISO 9001:2015
PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CALCESTRUZZO
Per quanto concerne il campo d’applicazione delle norme UNI EN ISO 9001 la Giordanino, seguita dall’Ente Notificato “ICMQ S.p.A.” (MI), è stata fra le “primissime” aziende piacentine del comparto a conseguire, nel dicembre 1999, una prima Certificazione di Qualità ISO 9002 relativa alla “Produzione e Distribuzione di Calcestruzzo preconfezionato” (Certificato n° 99340).
COSTRUZIONE DI STRADE
Successivamente, sempre seguita dall’Ente Notificato “ICMQ S.p.A.” (MI), l’impresa consegue una seconda Certificazione di Qualità ISO 9001 relativa al servizio di “Costruzione di strade” (Certificato n° 00499), vista e considerata l’incidenza di tale lavorazione nel ventaglio delle varie attività aziendali.
Entrambi gli attestati, redatti in conformità alla UNI EN ISO 9002:1994, aggiornati e rivisti nel corso del tempo fino ai più recenti schemi normativi dettati dalla UNI EN ISO 9001:2015, vengono contestualmente emessi rispettivamente con n° 99340 e n° 00499, a validità triennale e soggetti a verifica ispettiva annuale.
Nonostante la differente tipologia delle due certificazioni, la prima focalizzata sulla fornitura di un prodotto finito, la seconda sullo svolgimento di un processo di cantiere, è opportuno identificarne un punto di contatto nell’importanza attribuita al servizio reso al committente.
Il traguardo della Certificazione di Qualità, ritenuta oggi giorno una “tappa obbligata” per la sopravvivenza sul mercato di tante realtà imprenditoriali, costituisce ad onor del vero solo una formalizzazione di un processo evolutivo che già da qualche tempo coinvolge l’impresa a tutti i livelli gerarchici.
Pianificazione di ciò che deve essere fatto” – “Implementazione di quanto programmato” – “Registrazione di quanto effettuato”: questa la logica “guida” attorno a cui ruota l’intero Sistema Qualità, che si prefigge l’obiettivo fondamentale di riuscire ad ottimizzare il prodotto/servizio fornito al cliente garantendone il massimo grado di soddisfazione, e che coinvolge l’intero organigramma aziendale.
Tutto è procedurato ed improntato ad una gestione seria ed organizzata dell’attività di cantiere, della documentazione cartacea, della manutenzione e revisione di mezzi, macchinari ed impianti, e soprattutto della formazione del personale impiegato.
In proposito, giocano infatti un ruolo fondamentale le risorse umane impegnate, costantemente sensibilizzate nella direzione di un miglioramento costante dei prodotti e dei processi, anche in virtù delle risorse tecniche a propria disposizione.
Tale modo di operare, grazie all’interazione ed alla compenetrazione fra gli elementi che lo compongono, è in grado garantire la completa soddisfazione del cliente, ed al tempo stesso la continua crescita aziendale.
MARCATURE “CE”
AGGREGATI LAPIDEI
Inizialmente marchiata “CE” secondo gli standard previsti dal Sistema di Autocertificazione “4” in ragione del prevalente autoconsumo interno, la produzione d’aggregati lapidei, destinata al confezionamento di calcestruzzi e conglomerati bituminosi, è stata completata nell’iter per la conformità ai ben più severi requisiti previsti dal Sistema di Attestazione “2+”.
Tutti gli inerti pregiati sfornati dall’impianto di lavorazione in varie pezzature, vengono pertanto sottoposti a controlli costanti sulla composizione chimica e petrografica, nonché a frequenti prove di laboratorio relative alla distribuzione della stessa curva granulometrica, così come prescritto dalle norme norme armonizzate UNI EN 13108 (aggregati per conglomerati bituminosi), UNI EN 12620 (aggregati per calcestruzzi), e UNI EN 13242 (aggregati per materiali non legati e legati con leganti idraulici per l’impiego nella costruzione di strade).
La Giordanino è stata seguita, in tale cammino, dall’Ente Notificato “SGS ITALIA S.p.A.” (MI), che in data 31.07.2007 le ha rilasciato il primo Certificato di Controllo della Produzione di Fabbrica N° 1381-CPD-MI-035, riemesso con in data 04.06.2014 con N° 1381-CPR-035.
CONGLOMERATI BITUMINOSI
Il confezionamento di conglomerati bituminosi risulta conforme ai requisiti previsti in materia di Controllo Produzione di Fabbrica (FPC). La Giordanino è stata seguita, in tale cammino, dall’Ente Certificatore “ICMQ S.p.A.” (MI), che in data 23.07.2008 le ha rilasciato il “Certificato di Controllo della Produzione di Fabbrica N° 1305-CPD-0786”. Il tutto viene implementato secondo le procedure indicate dalla norma armonizzata di riferimento UNI EN ISO 13108-1:2006 “Conglomerato bituminoso prodotto a caldo”, elaborata seguendo il sistema empirico (requisiti della granulometria e del legante, più altri requisiti misurati con metodi id prova empirici).
Le varie miscele bituminose sfornate dall’impianto, vengono pertanto sottoposte a controlli costanti, nonché a frequenti prove di laboratorio relativamente alle caratteristiche essenziali riportate nel mandato M/124 “Prodotti per la costruzione di strade”.
NUOVO REGOLAMENTO UE “CPR 305/2011”
Nel luglio 2013 l’impresa ha provveduto ad adeguare le proprie Dichiarazioni di Conformità al Nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione UE “CPR 305/2011”, emettendo contestualmente le opportune Dichiarazioni di Prestazione (DOP) per tutti gli aggregati e le miscele bituminose prodotte con marcatura CE.
“FPC” CALCESTRUZZI
La Giordanino si è inoltre adeguata al quadro normativo in materia di Controllo Produzione di Fabbrica del calcestruzzo, secondo le procedure contenute nell’apposita Guida Applicativa. Il recente rilascio del relativo “Certificato di Controllo della Produzione di Fabbrica N° ICMQ-CLS00684” da parte dell’Ente Certificatore “ICMQ S.p.A.” (MI), dimostra infatti il soddisfacimento repentino di tutti i requisiti necessari al conseguimento del cosiddetto “FPC” (Factory Product Control), già comunque strettamente integrati e previsti nelle procedure dell’originaria certificazione di “Produzione e Distribuzione di Calcestruzzo preconfezionato” (Certificato n° 99340).
ATTESTAZIONE SOA
Anche nell’ambito della qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici, la Giordanino ha provveduto in tempo debito e con la massima sollecitudine ad ottenere, già nel settembre 2001, la relativa attestazione presso l’Organismo “SOA DELOITTE & TOUCHE S.p.A.” (Roma); il documento è stato poi sottoposto, nel corso del tempo, a diverse procedure di revisione e rinnovo.
L’ultimo attestato (attestazione SOA n° 48673/17/00), recentemente rinnovato dalla società “LA SOATECH S.p.A.”, presenta attualmente le seguenti diciture:
- Categoria OG1 (Edifici civili ed industriali) – Classifica III
- Categoria OG3 (Strade, ponti, viadotti…) – Classifica IV-BIS
- Categoria OG6 (Acquedotti e fognature) – Classifica I
- Categoria OG8 (Opere fluviali) – Classifica II
WHITE LIST ANTIMAFIA
ISCRIZIONE “WHITE LIST”
Per quanto concerne le recenti normative antimafia, la Giordanino ottiene in data 05.05.2015, da parte della Prefettura di Piacenza, l’iscrizione alla “WHITE LIST” dei fornitori per i settori specificati nell’allegata certificazione (White List n° 4183)