Cantieri e Servizi

Maturato un percorso di crescita a tutti i livelli grazie all’implementazione di un Sistema di Qualità certificato sia per i prodotti (marcatura CE) che per i processi (UNI EN ISO 9001:2015), ed attestatasi SOA nelle opportune tipologie lavorative, l’azienda opera con pieno riconoscimento in ambito provinciale, mediante l’acquisizione di appalti pubblici e commesse private.

FORNITURE E GETTI DI CALCESTRUZZO

La Giordanino Spa fornisce e distribuisce calcestruzzi preconfezionati in autobetoniera, idonei alle diverse classi di esposizione e comprensivi degli annessi servizi di pompaggio “in loco”, servendo per la quasi totalità ditte edili artigiane ed imprese di costruzioni vere e proprie.

PRONTO INTERVENTO E SOMME URGENZE

Grazie ad appalti acquisiti negli anni precedenti e nei quali si assumeva l’impegno ad eseguire servizi vari di pronto intervento e di somma urgenza, la Giordanino ha colto l’opportunità per integrare il proprio parco macchine con nuovi mezzi ed attrezzature specifici ed idonei all’impiego di cui sopra. Oggi l’impresa è pertanto in grado di eseguire i servizi di pronto intervento relativi alla copertura di varie tipologie di emergenze insorgenti lungo la rete viaria, fra cui gli interventi di pronto intervento veri e propri (quali la pulizia frane e sgombero strade), nonché quelli rientranti nella fattispecie di “somma urgenza”.

OPERE STRADALI

Tra le lavorazioni svolte merita indubbiamente un occhio di riguardo il ramo delle opere di manutenzione stradale, che gioca un ruolo fondamentale nell’attività d’impresa e che da sempre ne costituisce il “fiore all’occhiello”. Tale tipologia costruttiva, in grado di assorbire gran parte delle maestranze e della manodopera specializzata, è a sua volta suddivisibile nelle seguenti tipologie d’intervento:

  • Fresature e scarifiche del manto stradale
  • Manutenzione e ripresa di pavimentazioni bituminose ammalorate
  • Realizzazione ex novo di ossature e massicciate stradali
  • Preparazione sottofondo al piano viabile e realizzazione di fondazione stradale con relativo livellamento a macchina
  • Consolidamenti e rigenerazioni in situ: stabilizzazione a calce, cemento e bitumi schiumati
  • Pavimentazioni speciali eco-compatibili
  • Pavimentazioni in lapìdeo per arredi urbani
CONSOLIDAMENTI

Spesso le opere di manutenzione stradale vera e propria non possono prescindere da quelle di consolidamento del corpo stradale sottostante, consistenti generalmente nella realizzazione di:

  • opere di drenaggio
  • gabbionate metalliche
  • perforazione di pali e micropali
  • muri di contenimento e di sottoscarpa
MOVIMENTO TERRA

L’impresa esegue anche:

  • scarifiche e demolizioni di pavimentazioni di varia natura
  • scavi di sbancamento per la pulizia di aree e piazzali e per l’esecuzione di cassonetti di risanamento
  • scavi in sezione ristretta per esecuzione di opere varie, quali le fondazioni di murature in elevazione, la riprofilatura e pulizia di cunette stradali, l’espurgo di fossi e tombini e quant’altro

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

La Giordanino Spa opera preminentemente nel settore delle infrastrutture viarie, mediante l’acquisizione di appalti banditi da diversi Enti del comprensorio provinciale, da quelli pubblici (Regione Emilia-Romagna, Amministrazioni Provinciali e Comunali, Centri Unici di Committenza, Unioni Comuni e Comunità Montane), ai vari Consorzi di Bonifica per la gestione integrata delle risorse territoriali.

Un cenno particolare, in proposito, meritano l’Amministrazione Provinciale di Piacenza, sul fronte della manutenzione della rete viaria come da contratto “Global Service”, e ANAS S.p.A. di Bologna e Genova (compartimenti viabilità Emilia-Romagna e Liguria), con la quale è esistito uno storico rapporto di collaborazione sul fronte dei “Lavori di Ordinaria Manutenzione e Servizio di Pronto Intervento” e dello sgombro-neve e sparsa sale, lungo la S.S. 45 di “Val Trebbia” nel tratto ‘Piacenza – Bobbio’.

COMMITTENTI PRIVATI

Non manca una consistente operatività anche nel settore privato, dove fra le varie lavorazioni oggetto di contratto spiccano prevalentemente l’esecuzione d’opere d’urbanizzazione primaria, la sistemazione di piazzali, la realizzazione di strade d’accesso e parcheggi, commissionate da imprese operanti nei più svariati settori, società immobiliari ed infine imprese artigiane prettamente “edili” che, oltre ad essere clienti per notevoli forniture di calcestruzzo, fungono spesso da “volano” per altre tipologie d’attività prettamente stradali.